Playground Zone 2013, incontro su Formazione e Sicurezza

Esercitazione antincendioSOLOFRA - Formazione e sicurezza sono state le due direttrici sulle quali si è sviluppato l'incontro voluto dall'associazione Playground, Comitato Sant'Antonio e la Omnia Service Engineering Srl in vista della 17esima edizione del Playground Zone, manifestazione artistico-sportiva che sarà di scena a Solofra in piazza Mercato a partire da domenica 21 e fino a domenica 28 luglio 2013.

Grazie alla sapiente direzione dell'ing. Gerardo Rizzo di Omnia Service Engineering e curatore della relazione tecnica-descrittiva dell'evento, oltre 60 giovani volontari hanno avuto modo di apprendere sul campo le tecniche e le metodologie di prevenzione incendi, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo, così come prescritto dalle norme vigenti.

"La manifestazione del Playground Zone rappresenta ogni anno un punto di riferimento per l’estate dei giovani - ha spiegato l'ing. Rizzo - Le nuove urbanizzazioni realizzate nel Comune di Solofra in piazza Mercato, di fatto, con l'avvio della kermesse estiva trasformano l'area in un cantiere e come tutte le attività di trasformazione urbana necessitano di un piano di sicurezza e prevenzione. E’ inoltre cresciuta anche la volontà di collaborare con la Pubblica amministrazione, l'Asl locale e le forze dell'ordine; per questo - aggiunge Rizzo - quest’anno si è voluto sottotitolare l’vento 'Festeggiamo in sicurezza', connotazione che assume uno spaccato interessante sulla materia della formazione e della prevenzione degli infortuni".

Ai ragazzi e ai volontari che saranno impegnati nel corso della kermesse solofrana, l'esperto sulle norme di sicurezza antincendio, Matteo Gasparri, ha mostrato tutte le procedure da attivare in caso di emergenza.

"E' stata una esperienza entusiasmante - conclude Rizzo - perchè c'è stata grande partecipazione ed attenzione da parte dei ragazzi del Playground che saranno i veri protagonisti della grande manifestazione della prossima settimana".Hanno partecipato all'incontro anche le associazioni di volontariato Smile e Rita Gagliardi.

Playground Zone 2013
Ingresso gratuito. Telefono 3497575821. Info playgroundzone.it

pauseplay
/
show/hide