Playground raddoppia: esibizione e premio per Gerardo Carmine Gargiulo e concerto di Tony Tammaro

 

Gerardo gargiuloSolofra - Doppio appuntamento con la musica e con la satira doc venerdì 27 luglio al Playground Zone di Solofra. Sarà Gerardo Carmine Gargiulo, solofrano 'verace' e padre della famosa canzone 'Una gita sul Po', ad aprire la serata con un mini concerto di cinque brani.

Il cantautore, nato a Solofra nel 1955 ma da anni residente in Lombardia, in passato ha collaborato con diversi grandi della musica italiana (Ornella Vanoni, Toto Cutugno, Domenico Modugno e Peppino Di Capri) e ha pubblicato un album solista di discreto successo all'inizio degli anni '80 ('Avellino Express').
Non più di un anno fa le canzoni di Gargiulo sono ritornate alla ribalta della cronaca nazionale per aver fatto da cornice alla protesta degli operai Cobas di Fiat Mirafiori. Il brano ‘Me ne vado in Canada’, pubblicato negli anni '80, è stato infatti riutilizzato dalle tute blu torinesi per ironizzare sulle minacce di trasferimento della produzione nel Canada da parte dall'ad della Fiat.

IL RICONOSCIMENTO. Gargiulo, nei suoi brani, ha sempre toccato tematiche importanti del sociale quali il lavoro, i problemi quotidiani dei precari e l'emigrazione: lo stesso artista solofrano è stato 'costretto' a lasciare la sua cittadina natìa per cercare fortuna altrove. E proprio in occasione del mini-concerto sul palco del Playground Zone, Gargiulo sarà encomiato dall'organizzazione della kermesse estiva quale ambasciatore della 'solofranità' e della musica in Italia.

LO SHOW DI TONY TAMMARO. La serata proseguirà poi con l'esibizione di Tony Tammaro. Acclamato come le più grandi star dello 'showbiz', il cantautore-comico napoletano, protagonista da anni dei più famosi motivetti satirici il cui soggetto è la 'tamarraggine', ossia tutto ciò che è ostentatamente imitativo di stili di vita di alta classe da parte di individui del volgo, si esibirà dal vivo in piazza Mercato a Solofra nella sesta serata della sedicesima edizione del Playground Zone.

pauseplay
/
show/hide